A seguito del DL 30 del 13/3/21, riportiamo le principali novità riguardo le misure anti-covid in zona rossa in Lombardia, e degli interventi di sostegno per le famiglie con figli minori in DAD.

Spostamenti: Non sono consentiti spostamenti in zona rossa se non per comprovate necessità di lavoro e/o salute.

Scuole: Divieto di lezione in presenza per scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali potranno continuare ad andare in classe.

Università: il singolo ateneo deciderà quali Attività formative vanno mantenute in presenza.

Negozi: Sono sospese le attività commerciali al dettaglio. Rimangono aperti i punti vendita di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai ed edicole e le altre attività di prima necessità. Restano chiuse le attività di servizi alla persona (estetisti, parrucchieri)

Asporto e Delivery: nei bar l’asporto è consentito fino alle 18, fino alle 22.00 per le altre attività. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni

PASQUA.
Dal 3 al 5 Aprile compresi tutta l’Italia sarà in zona rossa (eccetto le regioni in zona bianca), con un'unica deroga: saranno consentiti gli spostamenti, nella stessa regione verso un’altra abitazione, per massimo 2 persone

CONGEDI PARENTALI E BONUS BABY SITTER
Sono nuovamente introdotti i congedi parentali retribuiti al 50% per i figli minori di 14 anni. Si attendono ancora le circolari attuative INPS. Saranno retroattivi alla data del 1/1/2021 e potranno essere fruiti nel caso di sospensione della didattica in presenza e di quarantena.

pdfitalia_zona_rossa.pdf141.79 KB