Confermata la preferenza di forme di occupazione diretta da parte dell’azienda, applicando esclusivamente contratti “tipici” per i dipendenti stagionali.
Aumento 280 del premio variabile che porta il messo in palio a 2.580 euro per il 2025 e 2.730 per il 2026. Aggiunto un contributo annuo di 50 euro per ogni dipendente iscritto e per coloro che si iscriveranno al fondo pensione Alifond per le stesse annualità.
Una parte del premio - fino a 1.500€ – sarà convertibile in flexible benefits, servizi alla persona direttamente usufruibili attraverso una piattaforma digitale. Inoltre, all’importo che il lavoratore deciderà di convertire l’azienda aggiungerà una quota pari al 20%.
Molte le misure potenziate nel capitolo “le persone in Ferrero” a favore della genitorialità, conciliazione dei tempi vita lavoro, assistenza ai genitori over 75;
Inserito nuovo capitolo contro discriminazione e violenza di genere.
Ampio spazio alla formazione con una forte attenzione verso la crescita delle competenze e lo sviluppo delle professionalità dei lavoratori, anche con la previsione di un infralivello tra il 3 e il 4.
Monitoraggio dello sviluppo professionale di tutta la popolazione aziendale e formazione delle RSU di tutti i siti su rivoluzione digitale, svolgendo un ruolo di informazione e affiancamento verso tutte le maestranze.
In tema di orari di lavoro e flessibilità, possibile rinegoziare sia da un punto di vista economico che normativo i vecchi accordi con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone mantenendo la flessibilità.
Aumento dei permessi da 18 a 24 ore annue con un miglioramento del meccanismo di fruizione.
Esteso l’accordo sul lavoro agile siglato per il sito di Alba anche agli stabilimenti di Pozzuoli Martesana, Sant’Angelo dei Lombardi e Balvano.
L’azienda ha condiviso un importante capitolo che riguarda gli investimenti per il prossimo triennio, che garantiranno nuova buona occupazione e che confermano la centralità del nostro paese nello sviluppo delle politiche industriali future della multinazionale albese.