Comunicato stampa

In data odierna la Direzione aziendale pasta Zara ci ha comunicato la decisione irrevocabile di cessare l'attività produttiva dello stabilimento Pasta Zara 3 di Rovato.

Questo stabilimento attualmente ha in corso un accordo di solidarietà ed occupa ad oggi 81 lavoratori ma all'inizio della crisi, che ha portato al concordato di maggio 2018, ne occupava ben 124.

Le Segreterie unitarie FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL di Brescia, ritengono irricevibile la comunicazione aziendale ed hanno immediatamente proclamato lo stato di agitazione.

“E’ inaccettabile, dopo i molti sacrifici chiesti ai lavoratori in questi ultimi anni e agli impegni non rispettati da parte aziendale arrivare a questa scelta”, questa la dichiarazione di Nozza Bielli, Gazzaretti e Saleri segretari generali di Flai Fai e Uila

Nel corso della discussione tra le parti si è concordato che la produzione continuerà almeno fino a dicembre 2021

Le parti si incontreranno nei prossimi giorni presso Confindustria Padova, alla presenza delle Segreterie nazionali, per esplorare la possibilità di ricorrere ad ulteriori ammortizzatori o a soluzioni di riqualificazione e ricollocazione del personale in forza.